La Valdelsa

UN TERRITORIO TUTTO DA SCOPRIRE

LA VALDELSA

 La Valdelsa è un gioiello incastonato tra Siena e Firenze, nel cuore della Toscana. È una lussuosa pietra turchese, come il colore del suo fiume: l’Elsa. I paesaggi di campagna e i piccoli borghi medievali sono i protagonisti fiabeschi di una favola geografica.

In Valdelsa c’è San Gimignano e c’è Monteriggioni. Ci sono i vigneti e ci sono i cipressi. Accanto c’è il Chianti e c’è Volterra. Visitare questo luogo incantevole equivale ad un’esperienza straordinaria da narrare e raccontare, come faceva il Boccaccio da Certaldo, uno dei valdelsani più illustri della storia.

Non solo c’è una natura meravigliosa, ma questa valle trasuda anche arte, storia e passione. Un intreccio di vicende che rievoca i pellegrinaggi della sua strada antica più gloriosa: la Via Francigena. Il territorio valdelsano è da secoli un luogo prediletto: più di 2500 anni fa, per la leggendaria civiltà etrusca, questo suolo rappresentava un ambiente adatto e sicuro per costruire i propri insediamenti. Oggi è un esempio di laborioso e moderno quieto vivere.

La Valdelsa è una splendida fetta di toscanità e succosa goccia italica, dove inevitabilmente si mangia e si beve benissimo. Non possono mancare durante le soste nelle tavole imbandite, bruschette con olio e calici di vino. 

La bellezza di poter vivere la Valdelsa in bicicletta può raggiungere i moti più profondi dell’animo, suscitando benessere interiore.

L’immersione nella natura e l’appuntamento con la storia millenaria faranno della vostra avventura un’indimenticabile storia da raccontare.

LA VALDELSA IN NUMERI

IL FIUME ELSA : l’Elsa con i suoi 74 km di lunghezza è il principale affluente sinistro dell’Arno. Nasce dalla Montagnola Senese, nel comune di Sovicille , da alcune sorgenti vicine alla Pieve di Molli. Presenta caratteristiche seminaturali e scorre generalmente in un’ampia fascia di vegetazione ripariale.

POPOLAZIONE : 133000 abitanti. Il centro abitato più importante, per numero di persone e attività, è Poggibonsi, con 29000 persone. Quello più piccolo, invece, è Radicondoli che conta 940 residenti. 

SUPERFICIE : 1115 chilometri quadrati.

I COMUNI DELLA VALDELSA

Barberino Val d'Elsa

Casole d'Elsa

Castelfiorentino

Certaldo

Colle di Val d'Elsa

Gambassi Terme

Montaione

Monteriggioni

Montespertoli

Poggibonsi

Radicondoli

San Gimignano

Scroll to top